La posizione strategica del Residence dei Due Porti lo rende un ottimo punto di partenza per dei piacevoli spostamenti in giornata nel meraviglioso entroterra di Sanremo. In un pomeriggio c’è la possibilità di andare e venire da Bussana, la frazione più popolosa della Città dei Fiori. Prima tappa Bussana Nuova, dove è stato costruito il Santuario del Sacro Cuore di Gesù come simbolo della rinascita dopo il terremoto del 1887, che causò la distruzione e l’abbandono del borgo medievale. Risalendo per circa 3 chilometri, si arriva a Bussana Vecchia, che dagli anni 60 accoglie la Comunità Internazionale degli Artisti. Scultori, pittori e musicisti, italiani e stranieri, hanno ripopolato il paese ed oggi vi si può passeggiare curiosando nelle botteghe artigiane.

In alternativa, si può scegliere fra Triora in Valle Argentina oppure Dolceacqua o Apricale in Val Nervia. Tutte e tre sono bandiera arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano. Triora è noto come il paese delle streghe per via dei famosi processi di stregoneria compiuti sul finire del Cinquecento nei confronti di alcune donne del posto. Sono visitabili la “cabotina”, il casolare dove si riunivano le “bagiue”, ed il Museo Etnografico e della Stregoneria, con testimonianze della civiltà contadina e dei processi. I prodotti locali sono i souvenir in ardesia, estratta dalle cave del territorio e considerata di alto livello qualitativo, ed il pane di Triora. Merita uno sguardo anche l’impressionante ponte di Loreto sulla profonda gola del torrente Argentina.

In Val Nervia è consigliabile non perdere il pittoresco borgo di Dolceacqua, che appare come un quadro con i resti del castello medievale ed il bel ponte a schiena d’asino. Le michette sono il dolce delle feste e raccontano di quando sulle giovani spose vigeva lo ius primae noctis del signore feudale. Da assaggiare, inoltre, nelle trattorie tipiche il coniglio alla ligure ed un bicchiere di buon vino Rossese di Dolceacqua. Tradizionali sono i fuochi d’artificio di Ferragosto, che culminano con l’incendio del castello. Addentrandosi nella valle, a poca distanza è arroccato Apricale, il paese dei murales. D’estate attirano numerosissimi turisti lo spettacolo del Teatro della Tosse di Genova, allestito nei carruggi e nelle piazze, e la sagra delle “pansarole”, losanghe di morbida pasta insaporite con l’aggiunta finale di zucchero ed anice e servite con lo zabaione.

Inizia la tua Vacanza a Sanremo

Escursioni Entroterra

Corso Trento Trieste 21/23 Sanremo (IM) Italy

+39 0184506506
+39 0184506507
+39 3355795800
+39 0184530700
info@dueporti.it
PI: 00316580083 |CIN IT008055B4RZNGJFBC

OFFERTE

TESTIMONIAL